Temporary store Mercato Centrale Firenze

Risultati immagini per mercato centrale funghi espresso

Lo sapevi che dal recupero dei fondi di caffè possono nascere ottimi funghi?
Vieni a scoprire di più dal 14 al 16 giugno!

Al Mercato ospiteremo il Temporary di Funghi Espresso , una startup innovativa specializzata sia nella produzione di funghi freschi, sia nella produzione del substrato destinato alla coltivazione dei funghi stessi.

In occasione del Temporary, l’artigiano Antonio Di Giovanni, fondatore della startup, porterà:

– Chips di fungo (al naturale, al burro di arachidi, alla nocciola);
– Shiitake (fungo giapponese) secco;
– Fungo fresco (shiitake e pleurotus);
– Kit tramite cui i visitatori potranno coltivare ottimi funghi a casa
propria, partendo da semplici fondi di caffè.

_____________________________

Il modello Funghi Espresso è ispirato alla teoria della Blue Economy (teoria sviluppata all’economista Gunter Pauli), secondo la quale i sistemi produttivi possono essere interconnessi, al fine di generare nuova energia e nuovi prodotti. Gli scarti di un ciclo produttivo possono infatti essere riciclati, in un effetto chiamato a “cascata’’.

Così, il substrato su cui nascono i funghi, una volta finita la coltivazione diventa un ottimo ammendante organico per l’agricoltura, chiudendo così il ciclo del caffè.

Funghi Espresso promuove il riutilizzo delle risorse a livello locale tramite il concetto di “Urban Farming”, per cui gli scarti (in questo caso i fondi di caffè) vengono valorizzati all’interno della città stessa, per la produzione di beni alimentari con elevato valore nutritivo.

Mercato Centrale di Firenze

Evento Facebook 

Recommended Posts
0

Anche quest’anno è arrivata l’estate e i nostri amici funghi Pleurotus vanno in letargo! Ci rivediamo a settembre quando le condizioni ambientali permetteranno la loro coltivazione.

Buona estate dal team Funghi Espresso!