IL PIANETA IN TRANSIZIONE

di Martino Seniga

IL PIANETA IN TRANSIZIONE

IL PIANETA IN TRANSIZIONE

GUARDA I VIDEO QUI

Ecco solo alcune delle emergenze globali con cui ci stiamo confrontando. Uno scenario apparentemente senza speranza e via di ritorno.

Qui abbiamo riunito alcune voci e storie che possono aiutarci a valutare lo “stato delle cose” sul pianeta Terra nel corso dell’antropocene (l’era dell’uomo). Il futuro dell’ecosistema e dell’umanità dipende solo da noi: dalle azioni e dalle scelte economiche e politiche che adotteremo.

Il mondo non sarà mai più come prima, prima della globalizzazione, dell’industrializzazione speculativa e dell’inurbamento selvaggio ma come sarà dipende solo da noi.

Dalla Green Economy alla Blu Economy

Come funziona l’economia circolare?

Italia che cambia è un portale internet che raccoglie decine di iniziative di successo in tutta Italia ma gli esempi sono migliaia in tutto mondo. L’economia circolare funziona e, oltre a contribuire a preservare l’ambiente e l’ecosistema, è spesso vincente anche nel mercato capitalista. Produce reddito e posti di lavoro che sono possibili solo grazie alle idee ed alle tecnologie innovative utilizzate da imprenditori controcorrente.

In tutti i casi la sostenibilità e il successo nascono anche da una attenta preparazione scientifica ed ecologica e dalla capacità di apprendere e riutilizzare “i trucchi della natura”.

Nel futuro dell’umanità potremo vivere in un mondo felice, sostenibile e democratico o un luogo inquinato, arido e senza speranza dove una maggioranza di derelitti cercherà di sopravvivere, solo per garantire un simulacro di benessere a un’infima minoranza di privilegiati.

QUI TROVATE I LINK DEI VIDEO

Recommended Posts
0

Start typing and press Enter to search