I FUNGHI DELLA SALUTE

di Antonio Di Giovanni

Lo sapevi che molti funghi fanno molto bene alla nostra salute?

Funghi come il Ganoderma Lucidum (Reishi), la Lentinula Edodes (Shitake), l’Hericium-Erinaceus (“Lion’s Mane, criniera di leone”), aiutano e promuovono il nostro benessere psico-fisico.

Ad esempio l’Hericium-Erinaceus per le sue proprietà immustimolanti viene usato in oriente contro i disturbi gastrointestinali. Inoltre questi funghi sono utilizzati per le loro proprietà neuroprotettive contro malattie come l’Alzheimer’s e il Parkinson’s.

I funghi della salute in genere contengono betaglucani che aiutano a stimolare il nostro sistema immunitario e che possono essere assorbiti dall’uomo mediante estrazione in acqua (thé o zuppe).

Oltre ai betaglucani nei funghi della salute troviamo anche i terpenoidi, (con proprietà antinfiammatorie), non estraibili in acqua, che richiedono l’intera ingestione del fungo per il loro assorbimento.

Tra i più famosi vi è sicuramente il Ganoderma Lucidum chiamanto anche il “fungo dell’immortalità”, questo fungo molto particolare per il suo colore rosso acceso e per la sua consistenza legnosa è un concentrato di proprietà benefiche per il nostro organismo. Infatti, da studi effettuati, il Ganoderma Lucidum riesce a regolare la pressione arteriosa e il colesterolo del sangue, ridurre le infiammazioni, stimolare il sistema immunitario e ridurre il peso corporeo.

Oltre al Ganoderma Lucidum, tar i funghi della salute troviamo anche la Lentinula Edodes, chiamato fungo Shitake, dalle origini Giapponesi. Questo fungo dal sapore forte e deciso, ha proprietà antitumorali e detossificanti. Infatti, studi dimostrano che questo fungo aiuta l’attività del fegato e dei reni aiutando il nostro organismo ad eliminare tossine.

Anche i funghi che appartengono al genere Pleurotus hanno una proprietà nutraceutica, infatti questi funghi contengono nel cappello una molecola chiamata Lostatina, una statina naturale che aiuta ad abbassare il colesterolo nel sangue e la pressione arteriosa.

Insomma non è proprio vero che tutti i funghi fanno male alla salute, anzi integrandoli nella nostra alimentazione possiamo ottenerne dei benefici diretti sulla salute del nostro organismo.

Per maggiori informazioni leggere i seguenti articoli:
http://www.mindbodygreen.com/…/the-surprising-health-benefi…
http://www.lucaavoledo.it/…/hericium-erinaceus-fungo-medici…
http://www.energytraining.it/gli-straordinari-benefici-dei…/

Recommended Posts
0

Start typing and press Enter to search