FAQ COLTIVAZIONE

I VOSTRI FUNGHI SONO COMMESTIBILI

La commestibilità dei nostri funghi è garantita dalle analisi che periodicamente facciamo sul prodotto, presso laboratori convenzionati da ministero della salute. Inoltre Funghi Espresso utilizza solo micelio certificato.

QUALI SPECIE SI POSSONO COLTIVARE

Con il kit Funghi Espresso è possibile coltivare i funghi della specie Pleurotus, in particolare la varietà Ostreatus, Djamor, Cornucopiae.

I FUNGHI HANNO IL SAPORE DI CAFFE'

I funghi non assorbono la caffeina dal substrato. Il loro sapore è quello tipico del fungo e non contengono caffeina.

SI PUO' COLTIVARE IL PORCINO

Il porcino è l’unico fungo che non si può coltivare, perché cresce in simbiosi con le piante.

CHE COS'E' LA PARTE BIANCA CHE RICOPRE IL CAFFE'

La parte bianca è il micelio, ovvero la “radice” del fungo dal quale nasceranno i funghi una volta alla luce.

MA DEVO AGGIUNGERE IL FONDO DI CAFFE' AL KIT

Il nostro kit è già pronto all’uso. Non bisogna far altro che aprire, bagnare e aspettare che i funghi crescano.

QUANTE VOLTE AL GIORNO DEVO BAGNARE IL KIT

I funghi sono amanti dell’umidità. Quindi il vostro kit dovrà essere sempre umido, bagnadolo dalle due alle tre volte al giorno. Se dovete assentarvi per un giorno lasciate sotto il kit un panno umido o della carta bagnata, in modo da trattenere l’umidità per più tempo.

QUANTO PRODUCE UN KIT

Il kit produce in media il 30% del suo peso. Da ogni kit si ottengono dalle 2 alle 3 produzioni, in momenti diversi (chiamate volate), la prima più abbondante (circa il 50% del peso totale) e le altre due meno abbondanti a distanza di 15 giorni l’una dall’altra.

DOVE POSSO CONSERVARE IL MIO KIT PRIMA DELLA MESSA IN PRODUZIONE

Il kit ama ambienti freschi e poco illuminati, quindi in una cantina al buio o in un sottoscala, potrebbe essere il posto ideale.

PER QUANTO TEMPO POSSO STOCCARE IL MIO KIT

Il kit contiene micelio che se conservato bene può vivere a lungo, consigliamo di aprire il kit entro un mese dalla data di produzione.

QUANDO SI PUO' COLTIVARE IL KIT FUNGHI ESPRESSO

Il kit si può coltivare tutto l’anno, perché specie come il Pleurotus ostreatus riescono a crescere anche a temperature variabili dai 15 ai 25°C, consentendo la coltivazione domestica anche nel periodo estivo.

QUANTA LUCE HA BISOGNO IL MIO KIT

La luce è uno degli elementi indispensabili per far crescere i tuoi funghi. Il Kit non vuole la luce diretta del sole ma quella irradiata che illumina normalmente un soggiorno o una cucina durante le ore diurne.

QUANDO DEVO RACCOGLIERE I MIEI FUNGHI

I funghi cresceranno velocemente. Quando vedrete che questi saranno ben sviluppati (dopo circa 4/5 giorni dalla loro prima comparsa) e il loro colore sarà virato, e il cappello sarà completamente aperto, quello sarà il momento adatto per la raccolta.

COME SI RACCOLGONO I FUNGHI

I funghi devono essere raccolti ruotando tutto il ceppo e facendo leggermente forza verso di voi, vedrete che si staccheranno facilmente. Mi raccomando esportate anche la parte di fondo di caffè sulla base del fungo per evitare contaminazioni successive.

POSSO PRODURRE DA SOLO IL KIT A CASA

Il fondo di caffè può essere accumulato dalla sua produzione per un massimo di 3 giorni, dopodiché sopraggiungono le muffe alimentari rendendolo inutilizzabile per la produzione di funghi. Considerate le modeste quantità di fondo di caffè che si produce a casa è molto difficile riuscire a produrre quantità sufficienti per un kit, in appena 3 giorni.

FAQ FUNGHI ESPRESSO

DOVE POTRO' ACQUISTARE IL MIO KIT

Sul sito Funghi Espresso sulla pagina dell’e-commerce e presso i nostri rivenditori autorizzati sul territorio.

E' POSSIBILE AVERE KIT PER PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE A SCUOLA

Funghi Espresso mette a disposizione kit per progetti educativi nelle scuole a prezzi speciali, contattaci per maggiori informazioni.

CHE COSA SONO LE UNITA' PRODUTTIVE LOCALI

Le Unità Produttive Locali sono delle sedi produttive Funghi Espresso presenti sul territorio basate sul nostro modello.

RIUTILIZZATE ANCHE IL FONDO DI CAFFE' DELLE CAPSULE

Funghi Espresso al momento riutilizza solo il fondo di caffè raccolto dai bar e dai ristoranti.

ORGANIZZATE ANCHE DEGUSTAZIONI E EVENTI PROMOZIONALI

Si organizziamo anche degustazione sul territorio (luoghi non distanti dalle Unità Produttive Locali), guarda il nostro calendario degli eventi.

0

Start typing and press Enter to search